“Imparare a pensare è fondamentale per imparare ad apprendere” Maria Montessori.
Mercoledì 21 marzo insieme ai bambini “grandi” è iniziata la nostra avventura con il CODING.
Attraverso questo laboratorio intendiamo stimolare il pensiero computazionale, cioè invitare i bambini a risolvere i problemi con creatività, insegnare un nuovo linguaggio legato alla programmazione tecnologico-informatica e guidarli ad approcciarsi alle tecnologie in maniera attiva così da dire alla “macchina” quello che deve fare.
Abbiamo finto di fare i robot, eseguito e impartito ordini e procedure, abbiamo aiutato la coraggiosa principessa Domitilla a raggiungere il tesoro sconfiggendo civette, ragni, serpenti, funghi velenosi e soprattutto la perfida strega Morgana!!
Infine abbiamo conosciuto DOC, un simpatico robot, e abbiamo programmato il suo percorso per raggiungere gli obiettivi richiesti.
Per i bambini è stata una splendida occasione di gioco ma nel contempo un momento in cui hanno dovuto cooperare e ragionare insieme per risolvere i problemi usando sia il pensiero astratto, che procedendo per tentativi ed errori.
I bambini hanno giocato con entusiasmo e noi insegnanti ci siamo divertite insieme a loro!