L’Asilo di Albate nasce nel 1899, in concomitanza con l’apertura delle prime tessiture (Frey – Marzorati), per volontà dell’allora Don Massimo Bolzani (ricordato da tutti come ul dun Bulzanèll).
Fu una iniziativa che rispondeva alle esigenze di quel periodo storico, in cui anche le mamme erano impegante per molte ore nelle fabbriche a che avevano quindi l’esigenza della cura dei propri bambini.L’apprezzamento per l’asilo fu unanime: “ …la provvidenziale istituzione da una quindicina di giorni con generale soddisfazione presta ricetto e istruzione a più un centinaio di bambini, i quali sotto la materna sorveglianza ed assistenza di tre suore della Casa di Cassano d’Adda, vanno dirozzando la loro mente, avviandoli sulla via del sapere e della virtù” L’asilo, che Don Bolzani volle dedicare all’Immacolata, sorse “ per incanto …
Da allora quindi le Suore Adoratrici del Santissino Sacramento, fondate dal Beato Don Francesco Spinelli, hanno portato avanti questa opera di assistenza alle famiglie, facendola poi diventare nel tempo un mezzo educativo ed evangelizzativo in collaborazione con la Parrocchia.
Nel 1999, le Suore decidono di abbandonare la scuola materna (ex asilo) di Albate.
Per volontà del parroco Don Antonio, che da sempre ha nel cuore l’educazione dei piccoli, la Parrocchia decide di subentrare nella gestione della scuola. Nel setttembre di quel 1999, sostenuta da un folto numero di Albatesi, nasce la “Cooperativa S. Antonino Onlus” che raccoglie il testimone passato dalle Suore prendendo in carico la “Scuola dell’infanzia S. Antonino”.